Blog
Italia sotterranea: 9 grotte e caverne misteriose da esplorare!

Italia sotterranea: 9 grotte e caverne misteriose da esplorare!

 

Esiste un'Italia sotterranea tutta da scoprire ed esplorare e che non riguarda il mondo antico riportato alla luce attraverso gli scavi archeologici. Parliamo di turismo speleologico, un mondo ancora troppo poco conosciuto ma che vanta uno zoccolo duro di appassionati da tempi non sospetti. Le caverne e le grotte di questa Italia sotterranea sono luoghi magici contornati da stalattiti e stalagmiti, le concrezioni calcaree che rispettivamente scendono dalla volta o salgono dal pavimento, e che non a caso in tempi passati sono stati spesso location di film e documentari: ti piacerebbe visitarle? Travel Experience Italia è la tua agenzia di viaggio Pozzuoli che può farti scoprire queste meraviglie naturali: ecco le 9 caverne più belle da nord a sud. Scopri anche tu il loro fascino misterioso!

Nord Italia

Iniziamo il nostro viaggio in questa Italia sotterranea partendo dall'antica grotta di Bossea in provincia di Cuneo, aperta al pubblico sin dal 1874, che presenta canyon scavati nella roccia da un fiume sotterraneo, e vede esposto un grande scheletro di Ursus Speleo, ovvero un esemplare unico di orso preistorico delle caverne, all'interno della Sala del Tempio.

Dal Piemonte scendiamo nella vicina Liguria dove c'è il complesso sotterraneo delle grotte di Toirano, comprendente oltre 150 caverne naturali ancora oggi oggetto di ricerca dagli studiosi. Il percorso aperto al pubblico si snoda lungo circa 1300 metri, e il vero gioiello di questa struttura è la sala Pantheon della Grotta inferiore di S. Lucia, dove è presente una imponente stalagmite ricoperta di cristalli di aragonite che regala uno spettacolo mozzafiato.

Con una piccola deviazione verso est la nostra agenzia di viaggi Pozzuoli ti porta a vedere la cavità turistica più grande al mondo, ovvero la Grotta Gigante a Sgonico, presso Trieste, un unico salone alto più di 98 metri che è possibile anche ammirare dall'alto salendo un'imponente scalinata di 360 gradini in pietra.

Centro Italia

A Vergemoli in Toscana, nel Parco delle Alpi Apuane in Garfagnana è situata la Grotta del Vento, che presenta sia percorsi turistici normali sia quelli avventurosi accompagnati da esperti speleologi, salendo su scalette o arrampicandosi sulle pareti legati a corde di sicurezza. In questa location originata dai fenomeni carsici della zona spicca un pozzo di 90 metri perfettamente verticale, che viene risalito dal basso verso l'alto fino a giungere presso un salone terminale, e successivamente si attraversa un piccolo canyon sotterraneo.

Nelle Marche sono invece presenti le Grotte di Frasassi, tra le più conosciute e visitate dagli appassionati di turismo speleologico. 13 km di gallerie e sentieri caratterizzati da laghetti sotterranei, stalattiti eburnee e una gigantesca cavità sotterranea denominata abisso Ancona, abbastanza grande e larga da poter contenere persino il Duomo di Milano!

Il nostro viaggio nell'Italia sotterranea fa tappa nel Lazio per visitare le grotte di Pastena sui Monti Ausoni, in provincia di Frosinone: una decina di sale con vari percorsi e sentieri, dove è possibile ammirare il Lago Blu e la piccola cascata sotterranea che lo alimenta.

Sud e Isole

Anche la Campania ha in provincia di Salerno le sue grotte di Pertosa Auletta, le uniche non marine in Italia attraversate da un corso d’acqua dolce, il fiume Negro. Tre itinerari a disposizione dove poter vedere tra l'altro la Grande Sala, la Grotta delle Spugne e la Sala del Paradiso, ma a lasciare senza parole è indubbiamente la prima parte del tragitto da percorrere in barca.

Le Grotte di Castellana in Puglia sono famose per essere state numerose volte location di film mitologici, 3 km di camminamenti tra stalattiti, stalagmiti, cortine, colonne e cristalli di ogni tipo. Da non perdere in particolare la splendente Grotta Bianca, connotata dal biancore luccicante dell’alabastro.

15 milioni di anni fa è sorta in Sardegna la Grotta di Su Mannau che si sviluppa per 500 metri nella sua parte visitabile, tra stalagmiti e laghetti sotterranei. Tuttavia a colpire è l'ingresso che anticamente era un tempio ipogeo nuragico dove si possono ancora ammirare le lucerne votive d'epoca usate per l'adorazione dell’acqua. 

Piaciuto il nostro viaggio lungo l'Italia sotterranea? Allora Scegli Travel Experience Italia tra le agenzie di viaggio Pozzuoli e prenota subito le tue vacanze!

Potrebbe interessarti...

Image
Contatti
Sede
Piazza Capomazza 9 - Pozzuoli (Na)
Telefono: +39 081.18789528
Email: info@travelexperienceitalia.it

P.Iva: 09579501215
Seguici su