mete invernali : ecco quali sono le migliori destinazioni
Non importa in quale periodo dell'anno la visiti, l'Italia è un luogo magico e ricco di mete invernali. Il bel paese assume un fascino particolare in inverno. Puoi fare pause rilassanti nelle sue meravigliose città e trascorrere le tue serate in accoglienti wine bar o vivere un'avventura sulle sue maestose montagne innevate e sulle emozionanti piste da sci alpino. Difatti le destinazioni invernali di cui parleremo sono mete invernali in cui convergono turisti da tutto il mondo, proprio per la loro unicità. Le mete turistiche invernali in Italia hanno un sapore tutto particolare.
Se quindi hai intenzionei di fare dei viaggi inverno, ecco le migliori mete vacanze invernali che abbiamo selezionato per te!
Mete invernali: Bolzano
Questa città della provincia dell'Alto Adige come molte mete invernali in questo paese, l'architettura e la cultura riflettono la storia. Quindi, vedi un'influenza austriaca nella lingua, nell'architettura e sì, nel cibo. L'Alto Adige, infatti, produce il 12% delle mele europee. Preparati a masticare un delizioso strudel di mele.
Altra attività tipicia è la visita un mercatino di Natale. Bolzano, tra le mete invernali ha il mercatino di Natale più grande d'Italia. Dal 23 novembre al 6 gennaio, artigiani locali, contadini, pasticceri, musicisti e luci festive ti metteranno sicuramente nello spirito festivo.
Fai un giro sulla funivia del Renon. Prendi la funivia della città attraverso le Dolomiti circostanti e ammira paesaggi di cui hai solo letto. La meta in alto è Soprabolzano. È un piccolo villaggio con negozi di alimentari locali, alcuni hotel e panorami mozzafiato.
Mete invernali: Aosta
Aosta è il capoluogo della regione Valle d'Aosta ed è considerata una delle mete invernali per eccellenza. È considerata la più “romana” fuori Roma per il numero di rovine. L'area fu conquistata da Roma nel 25 aC. Fondarono l'Augusta Prætoria Salassorum (l'odierna Aosta) e continuarono a costruire ponti e strade attraverso le montagne. Quindi, il nome Valle d'Aosta significa letteralmente "Valle di Augusto".
Ora, la città è racchiusa da un'antica cinta muraria romana e le strade sono decorate con affascinanti ciottoli. Sopra, hai una vista delle montagne innevate che scintillano in lontananza. In sostanza, un paese delle meraviglie invernale con un tocco romano! La visita alla Chiesa di Sant'Orso è immancabile se vai ad Aosta. Famosa per la sua cripta dell'XI secolo e per la sua fiera annuale il 30 e 31 gennaio. È un festival di artigianato e musica con prelibatezze stagionali. Per chi ama sciare può prendere la funivia per la stazione sciistica di Pila.
Mete invernali: Cortina D'Ampezzo
Cosa fare a Cortina? Sciare! Cortina fa parte del Dolomiti Superski, uno dei circuiti sciistici più grandi del mondo con 120 km di piste in 12 comprensori sciistici. Con un solo skipass! Anche mangiare è una delle attività migliori da fare. Le specialità locali sono la Puccia (un tipo di pane profumato alle erbe aromatiche), i Casunziei (ravioli ripieni di barbabietola) e lo strudel di mele. Insomma, tra le mete invernali sicuramente la più golosa.
Mete invernali: Torino
Se hai intenzione di andare a sciare in Italia a dicembre, dovresti assolutamente inserire tra le mete invernali una gita a Torino, la città del nord che offre una porta d'ingresso alle Alpi. La città è il luogo in cui vengono molti sciatori prima di dirigersi verso le montagne. Ma Torino è di per sé un paradiso. L'annuale Luci d'Artista è un evento importante che celebra l'arte attraverso la luce e vedrai la città illuminata in numerosi modi fantasiosi e creativi.
Se sei un amante del cibo, ti innamorerai di Torino perché è qui che si trova l'originale negozio 'Eatly', che mette in mostra i migliori prodotti italiani. Non dimenticare di dare un'occhiata alla fiorente scena dei ristoranti dove gli chef combinano i piatti italiani preferiti con un sapore decisamente alpino. Trale esperienze da non perdere c'è anche la visita a il Caffe Al Bicerin per gustare il Bicerin, una bevanda tradizionale piemontese. Concediti questa deliziosa miscela di cioccolato, caffè e panna.