Cose da vedere a Lisbona
Le cose da vedere a Lisbona sono tante e tutte splendide: palazzi, monumenti, paesaggi marini e scorci cittadini rendono la capitale del Portogallo un posto da ricordare. I luoghi di Lisbona da vedere sono indimenticabili.
Lisbona cosa vedere
Tra i luoghi da visitare a Lisbona c'è l'Alfama, il quartiere più antico della città, nato sotto la dominazione araba in una posizione che permetteva di dominare dall'alto sia il mare che il fiume Tago. È uno dei posti da visitare a Lisbona in tram, il mezzo di trasporto più caratteristico della città. L'Alfama è stata abitata soprattutto da marinai e commercianti ed ospita uno dei monumenti più importanti di Lisbona, ovvero la Cattedrale di Santa Maria Maggiore. La chiesa è stata costruita nel 1150 sulle rovine di una moschea ed è una cosa da vedere a Lisbona per la molteplicità di stili architettonici, che la rendono una testimone dell'evoluzione cittadina e dei terribili terremoti che l'hanno distrutta nei secoli.
Nel quartiere Alfama si trova anche il Castelo de Sao Jorge, che è uno dei simboli della città. Circondato da uno splendido parco, che in origine faceva parte di una vera e propria cittadella cinta da mura, era l'ultima difesa in caso di invasione.
Il castello è rettangolare e dotato di dieci torri, dalle sue mura si ha un'ottima vista della città. Tra le cose da vedere a Lisbona c'è anche il periscopio ospitato su una delle torri, che permette di avere una visione a 360 gradi sul paesaggio.
Lisbona cose da vedere
Il Miradouro de Santa Luzia è uno dei posti più panoramici della città. Non si può visitare Lisbona senza godere la sua vista dall'alto e non c'è posto migliore di questo splendido terrazzo porticato pieno di fiori e piante.
Il quartiere di Belem è il punto di partenza delle esplorazioni condotte nel 1497 da Vasco da Gama, che inaugurò la Via delle Indie. Inoltre ospita diverse cose da vedere a Lisbona, come la celebre Torre di Belem ed il Monastero de los Jeronimos.
La Torre era un elemento difensivo, ma ha la particolarità di essere decorata con lo stile “manuelino”, nato nel Cinquecento, che incorpora elementi marinari (in onore degli esploratori portoghesi) decorazioni tardo gotiche spagnole e richiami all'architettura italiana e fiamminga.
Un'altra testimonianza dello stile manuelino è il Monastero de los Jeronimos, fondato nel 1505 per celebrare il ritorno di Vasco da Gama. Costruito sulle rovine di una chiesa in cui, secondo la tradizione, il navigatore portoghese ed il suo equipaggio avrebbero trascorso la notte prima di partire alla ricerca della Via delle Indie, è patrimonio dell’UNESCO. Nel Monastero sono custodite le spoglie di Fernando Pessoa e Antonio Tabucchi.
La Torre di Belem, il Monastero de los Jeronimos ed il vicino Monumento alle scoperte (che si erge nel fiume Tago) sono cose da vedere a Lisbona soprattutto perché celebrano il periodo storico più importante per il Portogallo.
Cosa vedere a Lisbona: Il Bairro Alto e Baixa
Tra le cose da vedere a Lisbona non può mancare il Bairro Alto, ovvero è il quartiere di Lisbona dove per secoli hanno vissuto le famiglie benestanti della città. Attualmente, invece, è il più giovane che ospita artisti, locali notturni, ristoranti ed enoteche. Se non sai cosa fare a lisbona di sera, un tour del Bairro Alto è sicuramente un'ottima scelta.
Il quartiere Baxia sorge invece tra l’Alfama e il Bairro Alto ed è stato completamente ricostruito dopo il terremoto del 1755, in stile neoclassico. Ospita palazzi monumentali, e lunghi viali ed è molto particolare. Alla fine della Rua Augusta, ovvero la strada principale del quartiere, un enorme arco trionfale conduce alla Praca do Comercio. Mentre la Praca do Rossio è famosa per la sua pavimentazione bianca e nera, e viene chiamata anche “mar largo”.
Se vuoi partire per Lisbona contattaci e noi di travel experience ti aiuteremo a organizzare il tuo viaggio